CUEIM
 
 
 
gen 16, 2020

A Roma il kick off meeting del Progetto Europeo MedArtSal

Roma, Piazza Sallustio, 21 – Sala Longhi, Unioncamere (17 gennaio 2020)

Il progetto europeo MedArtSal sustainable management model for Mediterranean Artisanal Salinas, attivo dal 6 novembre 2019 e di durata triennale, è finanziato dal Programma “Bacino del Mar Mediterraneo” ENI CBC Med 2014-2020, nell’ambito dell’obiettivo tematico “Promozione dello sviluppo economico e sociale”.

Il primo incontro di lancio del progetto, organizzato dal CUEIM, si svolgerà a Roma, presso la Sala Longhi di Unioncamere, con il supporto organizzativo di Assocamerestero,  Partner associato italiano del progetto.

L’incontro prevede oltre alla partecipazione degli otto Partner di Progetto e dei sei Partner Associati, altri stakeholder locali tra cui la Regione Lazio.

I team di progetto e gli stakeholder invitati a partecipare, avranno l’occasione di condividere nuovamente il valore e gli obiettivi di ricerca del progetto che mira alla definizione di un modello di gestione sostenibile per le saline artigianali dell’area mediterranea.

L’evento segnerà l’avvio della collaborazione per il prossimo triennio con l’obiettivo di rafforzare i legami tra ricerca, istituzioni e attori del settore privato, per sviluppare ed attuare insieme strategie e azioni innovative per le saline artigianali. MedArtSal intende infatti essere un valido sostegno operativo e una consulenza specifica sulla migliore strategia di sviluppo da attuare, tenendo conto delle caratteristiche e dei bisogni dell’area geografica.

MedArtSal è coordinato dal CUEIM, in collaborazione con altri 7 partner da cinque paesi della Area MED: Mediterranean Sea and Coast Foundation (Italia), Association for the Development of Rural Capacities (Libano); International Union for Conservation of Nature, Centre for Mediterranean Cooperation (Spagna), University of Cádiz (Spagna), Camera Tuniso-Italiana di Commercio e Industria (Tunisia), Fair Trade Lebanon (Libano) e Saida Society (Tunisia).

L’evento si aprirà con i saluti e gli interventi di Gaetano Zarlenga, Direttore del CUEIM, Domenico Mauriello, Responsabile del Servizio Nuove Iniziative e Progetti Nazionali ed Internazionali presso Unioncamere, e di Vincent Ernoux in rappresentanza del Programma ENICBCMED.

La sessione pomeridiana sarà dedicata alla condivisione di dubbi e spunti di riflessione, anche in relazione alle modalità di gestione delle attività, in moda da garantirne l’efficacia e il raggiungimento degli obiettivi di ricerca, di comunicazione e capitalizzazione, nel rispetto dei tempi, delle regole e aspettative del programma finanziatore.

Il programma completo del meeting è scaricabile Cliccando Qui – Agenda Kick off Meeting

Modalità di accesso: registrazione/accredito

Per maggiori informazioni: medartsal.project@gmail.com – +39 064463413

Sito del progetto: http://www.enicbcmed.eu/projects/medartsal

Sito del programma ENI CBC Med: http://www.enicbcmed.eu/index.php

 
apr 16, 2024

Convention tematica “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per la Sostenibilità”

La Terza Convention Tematica del progetto CUEIM Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile, dal titolo “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per…

apr 15, 2024

Evento COTEC Talent Management: Una sfida per le imprese e la pubblica amministrazione

L’evento Talent Management: Una sfida per le imprese e la pubblica amministrazione, organizzato da COTEC– Fondazione per l’Innovazione, vedrà i responsabili…

apr 8, 2024

Terza Convention ed Evento Finale del progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile

La Terza Convention tematica del progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per la…