CUEIM
 
 
 
lug 26, 2021

Concluso il Progetto “COFFEE PADS: innovazione nel mondo del caffè monoporzionato”

Si è concluso il Progetto Coffee Pads, con la pubblicazione su Sinergie Italian Journal of Management, che illustra le linee di ricerca portate avanti e gli obiettivi raggiunti.

COFFEE PADS è un progetto finanziato dalla Regione Calabria – POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 ASSE I – PROMOZIONE DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE che si snoda attorno al tema dell’innovazione di prodotto orientata alla sostenibilità.

Il CUEIM e l’Università della Calabria– Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica (UNICAL-DIMES) sono i partner scientifici del soggetto capofila Caffe Aiello Srl, azienda leader nella produzione di caffè in Calabria.

Il progetto si è occupato di individuare un prodotto di facile utilizzo, come le cialde e le capsule, che rispetti l’ambiente, che sia facilmente smaltibile nel rifiuto organico e che non comporti costi di produzione molto elevati.

In particolare, la metodologia utilizzata ha permesso di focalizzare le caratteristiche del nuovo prodotto sui bisogni del cliente e quindi garantire all’azienda la possibilità di instaurare una relazione forte e duratura con i clienti basata sul tema della sostenibilità, un fattore intangibile ma che può avere rilevante interesse per il cliente e può aumentare la competitività di un’azienda e rafforzare la sua reputazione aumentando, quindi, la sua redditività.

La pubblicazione è disponibile cliccando Qui.

Indice grafico della Pubblicazione

 
 
 
apr 16, 2024

Convention tematica “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per la Sostenibilità”

La Terza Convention Tematica del progetto CUEIM Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile, dal titolo “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per…

apr 15, 2024

Evento COTEC Talent Management: Una sfida per le imprese e la pubblica amministrazione

L’evento Talent Management: Una sfida per le imprese e la pubblica amministrazione, organizzato da COTEC– Fondazione per l’Innovazione, vedrà i responsabili…

apr 8, 2024

Terza Convention ed Evento Finale del progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile

La Terza Convention tematica del progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per la…