CUEIM
 
 
 
Nov 28, 2022

Conference “Enterprises and territories: prospects and attractiveness for Generation Z”, University of Sannio

29 November 2.30 pm 

L’incontro “Imprese e territori: prospettive e attrattività per la Generazione Z”, organizzato dall’Università del Sannio e patrocinato dal CUEIM, nasce dall’esigenza di iniziare un confronto attivo e partecipativo con le nuove generazioni per capirne motivazioni, ambizioni e aspirazioni alla base delle loro scelte. In particolare la Generazione Z, tra digitalizzazione e sostenibilità, sembra sfuggire a percorsi di vita e professionali conosciuti e strutturati. Soprattutto questa generazione ha il sogno di lasciare i propri territori di origine, in particolare se si tratta del Sud e delle aree interne. Ma è proprio come sembra? L’esodo è ineluttabile? Quali sono le leve che i territori, le imprese, enti e istituzioni possono attivare per rendere attrattivi i nostri territori?

Tali temi sono in stretta connessione con l’obiettivo stesso del CUEIM di diffondere le conoscenze e le competenze accademiche a sostegno dei processi di sviluppo socio-economico del territorio per la costruzione di un futuro sostenibile.

L’evento sarà aperto dai saluti del Rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora e del Direttore del Dipartimento DEMM UNISANNIO Gaetano Natullo, e moderato dalla Professoressa Vittoria Marino, delegata alla Terza Missione del DEMM e membro del Consiglio di Amministrazione del CUEIM.

Discuteranno in rappresentanza di enti e terzo settore: Riccardo Christian Falcone di Libera, nomi e numeri contro le mafie; Michela Modina, ordinario di Management, referente Molise Contamination Lab, Università del Molise; Riccardo Resciniti, ordinario di Management UNISANNIO, Presidente Sostenibilità e Valore E.t.s.

Per le imprese: Tina Brandi, Responsabile HR Group Innovaway; Giovanni Caturano, Innovation and Communication Director Mare Group; Paola Iannone, VP Marketing and Communication All 4 Labels Global Packaging Group.

Le conclusione sono affidate al Presidente del CUEIM Vincenzo Formisano, ordinario di Management Università di Cassino.

L’incontro, che rientra nel palinsesto degli eventi celebrativi per i 40 anni del CUEIM, si tiene in presenza presso la Sala Biblioteca di Palazzo De Simone, Piazza Arechi II, Benevento.

La locandina in pdf è disponibile qui

 
Jan 10, 2026

MEDinCHAMBERS takes off in Rome to strengthen alliances and sustainability in the Mediterranean textile sector

The MEDinCHAMBERS project, led by CUEIM and funded by the Interreg NEXT MED Programme, officially takes off in Rome on…

Nov 4, 2025

GREENSMARTMED at ECOMONDO 2025: Building a Circular Textile Future in the Mediterranean

The Interreg Euro-MED GREENSMARTMED project invites you to a high-level event dedicated to shaping the future of the Mediterranean textile manufacturing sector…

Jul 22, 2025

ARTECOM: art, technology, and community in dialogue

The ARTECOM – ARt, TEchnology and COMmunity project transforms the city of L’Aquila into a widespread cultural laboratory, with digital…