CUEIM
 
 
 
nov 28, 2022

Convegno “Imprese e territori: prospettive e attrattività per la Generazione Z”, Università degli Studi del Sannio

29 novembre alle ore 14,30

L’incontro “Imprese e territori: prospettive e attrattività per la Generazione Z”, organizzato dall’Università del Sannio e patrocinato dal CUEIM, nasce dall’esigenza di iniziare un confronto attivo e partecipativo con le nuove generazioni per capirne motivazioni, ambizioni e aspirazioni alla base delle loro scelte. In particolare la Generazione Z, tra digitalizzazione e sostenibilità, sembra sfuggire a percorsi di vita e professionali conosciuti e strutturati. Soprattutto questa generazione ha il sogno di lasciare i propri territori di origine, in particolare se si tratta del Sud e delle aree interne. Ma è proprio come sembra? L’esodo è ineluttabile? Quali sono le leve che i territori, le imprese, enti e istituzioni possono attivare per rendere attrattivi i nostri territori?

Tali temi sono in stretta connessione con l’obiettivo stesso del CUEIM di diffondere le conoscenze e le competenze accademiche a sostegno dei processi di sviluppo socio-economico del territorio per la costruzione di un futuro sostenibile.

L’evento sarà aperto dai saluti del Rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora e del Direttore del Dipartimento DEMM UNISANNIO Gaetano Natullo, e moderato dalla Professoressa Vittoria Marino, delegata alla Terza Missione del DEMM e membro del Consiglio di Amministrazione del CUEIM.

Discuteranno in rappresentanza di enti e terzo settore: Riccardo Christian Falcone di Libera, nomi e numeri contro le mafie; Michela Modina, ordinario di Management, referente Molise Contamination Lab, Università del Molise; Riccardo Resciniti, ordinario di Management UNISANNIO, Presidente Sostenibilità e Valore E.t.s.

Per le imprese: Tina Brandi, Responsabile HR Group Innovaway; Giovanni Caturano, Innovation and Communication Director Mare Group; Paola Iannone, VP Marketing and Communication All 4 Labels Global Packaging Group.

Le conclusione sono affidate al Presidente del CUEIM Vincenzo Formisano, ordinario di Management Università di Cassino.

L’incontro, che rientra nel palinsesto degli eventi celebrativi per i 40 anni del CUEIM, si tiene in presenza presso la Sala Biblioteca di Palazzo De Simone, Piazza Arechi II, Benevento.

La locandina in pdf è disponibile qui

 
gen 20, 2023

A Cadice nasce il nuovo itinerario ecoturistico MedArtSal

Durante l’ultimo Steering Committee del progetto ENI CBC Med MedArtSal, i partner hanno sperimentato il percorso ecoturistico nelle saline del…

dic 20, 2022

Una ricerca del progetto MedArtSal classifica le attività turistiche di maggiore interesse per i visitatori italiani delle saline

Dal 1950 la produzione artigianale del sale ha subito un progressivo decremento. In questo scenario, le saline si sono trovate…

nov 16, 2022

“Le Giornate delle tecnologie emergenti per la sicurezza sostenibile” – 14 e 15 novembre 2022

“Le Giornate delle tecnologie emergenti per la sicurezza sostenibile” – 14 e 15 novembre 2022 Casa delle Tecnologie Emergenti –…