CUEIM
 
 
 
Mar 21, 2022

Online Workshop: Green Growth Community and S3 Strategy. Future directions and synergies

Online Workshop (su Zoom) 28 March, h. 15,00 - 17,00

Grazie al patrocinio e alla collaborazione della Regione Emilia Romagna, il CUEIM – Consorzio Industriale di Economia Manageriale, con la partecipazione dei referenti dei progetti modulari PEFMED plus e ARISTOIL plus, realizzerà il II workshop “Green Growth Community e Strategia S3: possibili sinergie e direzioni future”, nell’ambito del progetto Interreg Med Green Growth.

La Green Growth Community (GGC) è uno degli otto progetti tematici orizzontali finanziati nell’ambito del programma Interreg MED. La community favorisce lo sviluppo di sinergie tra i diversi progetti modulari che la costituiscono, progetti legati da obiettivi generali comuni sulla crescita verde e l’economia circolare, che coprono temi che variano dall’utilizzo efficiente delle risorse all’innovazione ecologica e alla miglior gestione dei rifiuti. La community supporta i progetti in termini di comunicazione e capitalizzazione dei risultati, contribuendo ad accrescerne la visibilità, la trasferibilità e replicabilità e dunque l’impatto.

PEFMED plus ha sperimentato l’applicazione della metodologia PEF (Product Environmental Footprint) in diversi contesti produttivi dell’area del Mediterraneo allo scopo di misurare e verificarne l’impronta ambientale.

ARISTOIL plus ha fatto leva sulla sostenibilità del sistema di produzione dell’olio extravergine di oliva, puntando a fornire alle aziende del settore strumenti utili a garantire proprietà organolettiche di pregio.

L’incontro del 28 sarà un’occasione di confronto tra gli attori del territorio, sulla base dei lavori del workshop preliminare tenutosi il 15 marzo in cui sono state identificate le aree di convergenza fra le politiche di innovazione e sviluppo regionale centrate sull’agrifood in Emilia Romagna e i risultati dei progetti ARISTOIL plus e PEFMED plus.

In un quadro più ampio che vedrà la partecipazione degli attori della quadrupla elica, l’obiettivo sarà valutare le possibili sinergie e occasioni di cooperazione, anche alla luce del programma Interreg Euro Med, e le strategie più efficaci per ampliare l’impatto dei risultati dei progetti di cooperazione territoriale europea a livello locale, nazionale ed europeo.

Il dibattito porterà alla elaborazione di policy recommendations che confluiranno in un ultimo evento internazionale che verrà organizzato a Bruxelles nella primavera 2022.

Il workshop è gratuito e aperto a tutti gli stakeholders di settore, gruppi di interesse, rappresentanti della cittadinanza, clusters, istituzioni, imprese, ricerca e istruzione.

Concept note del workshop qui

Per registrarsi: https://eu.jotform.com/build/220593708185360
Link all’evento: https://us06web.zoom.us/j/82984729818

 
 
 
Apr 16, 2024

Convention tematica “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per la Sostenibilità”

La Terza Convention Tematica del progetto CUEIM Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile, dal titolo “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per…

Apr 15, 2024

Talent Management: A Challenge for Business and Public Administration

L’evento Talent Management: Una sfida per le imprese e la pubblica amministrazione, organizzato da COTEC– Fondazione per l’Innovazione, vedrà i responsabili…

Apr 8, 2024

Third Convention and Final Event of the Culture and Education for a Sustainable Future Project

The Third Thematic Convention of the Culture and Training for a Sustainable Future project “Culture, Training and New Professions for…