CUEIM
 
 
 
dic 18, 2017

ALGENCAL – “Progetto di un sistema energetico avanzato completo basato sulla coltura massiva di microalghe in fotobioreattori trasparenti per la produzione, in condizioni di competitività ed eco-sostenibilità, di energia da fonte rinnovabile e di altri prodotti”

Il CUEIM ha partecipato a formulare e proporre il progetto ALGENCAL nel quadro del I Avviso del PON Ricerca e Competitività 2010-2017. Il progetto è stato ideato e proposto da sei Soggetti Co-Proponenti ed Attuatori, di cui tre enti di ricerca pubblici e privati, tra i quali il CUEIM, e tre imprese industriali di piccola dimensione e localmente radicate; al progetto hanno partecipano anche due enti consulenti specialistici.
Le attività progettuali sono eseguite in Area Convergenza, in specie in Calabria, con attività principalmente nella Locride, una delle zone più marginali e difficili della Regione, aspetto che può esaltare ancora di più il merito scientifico e i possibili riflessi industriali futuri dell’iniziativa.

 
Annualità
2011-2015
 
Obiettivi

Il progetto ha avuto l’obiettivo di concepire, modellizzare e consolidare previa prototipazione e revisione sul campo un sistema complesso di coltivazione massiva ed industriale di microalghe, possibilmente oleaginose, per l’ottenimento anzitutto di output energetici sostenibili (bio-gas e possibilmente bio-fuel di nuova generazione), senza escludere altri prodotti più di nicchia ma a maggiore valore aggiunto (nutrienti, concimi, fertilizzanti ecc.).

 
Articolazione

Il progetto ha previsto molteplici attività realizzative funzionali a vari obiettivi realizzativi.

Nell’anno 2012 sono state realizzate attività progettuali principalmente di studio e ricerca (anche tramite test ed esperimenti in laboratorio) e di progettazione, congiuntamente alle prime attività di predisposizione e di allestimento del campo prototipale e sperimentale.

A partire dal 2013 sono sono iniziate le attività di avvio e di conduzione sul campo del sistema ricercato, con le conseguenti revisioni ed i miglioramenti delle progettazioni e del modello generale da individuare e consolidare.

 
Destinatari

Il progetto è cofinanziato e monitorato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca tecnologico-scientifica (MIUR)

 
Output di Ricerca

Nell’ambito del progetto di ricerca sono stati prodotti rapporti tecnici intermedi a stati di avanzamento semestrali, oltre alla concreta esperienza del campo dimostrativo o pilota per la verifica e l’assestamento del modello concettuale generale e replicabile.

Al progetto di ricerca è stato inoltre associato il Master Universitario di I livello svoltosi presso il partner Università della Calabria (UNICAL) con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente (MATTM) e di Confindustria di Reggio Calabria.

Il CUEIM ha inoltre realizzato un apposita pubblicazione di carattere scientifico e un evento di presentazione dell’intera iniziativa e dei suoi risultati.