CUEIM
 
 
 
set 25, 2019

Buone pratiche sulle isole – Conferenza Greening The Islands 15 Ottobre

Palermo, 15 Ottobre 2019

Continua la collaborazione con l’Osservatorio Greening The Islands per la produzione del primo report di analisi dei progressi e delle priorità delle isole Creta (Grecia), Egadi (Italia) e Helgoland (Germania) al fine di fotografare lo status attuale dei diversi contesti insulari e individuare nuove possibili soluzioni volte al raggiungimento degli obiettivi di economia circolare e turismo sostenibile.

il CUEIM porrà l’attenzione su alcuni casi studio più significativi tra quelli provenienti dal mondo della ricerca per i settori del waste, energy, water e mobility.

Il mondo accademico e i centri di ricerca ricoprono, di fatto, un ruolo molto importante per l’efficace raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile in quanto produttori, custodi e promotori di conoscenza fonte continua di ispirazione per gli stakeholder che vogliono conoscere e affrontare i cambiamenti sociali in atto.

Il report verrà presentato a Palermo il giorno 15 Ottobre in occasione dell’apertura della 6° Conferenza Internazionale, nella sessione intitolata “Introduction and presentation of the first Greening the Islands Observatory report (European Islands’ Sustainability Overview, best Practises – focus on Crete, Egadi Archipelago and Helgoland)” dove interverranno il direttore di Greening th Islands Gianni Chianetta e il rappresentante del CPMR (Conference Peripheral Maritime Regions), e a cui farà seguito una Round Table per discutere dei risultati del report e degli sviluppi futuri, delle opportunità di finanziamento con particolare riguardo ai progetti identificati per le tre isole.


Per conoscere il programma completo con le modalità di partecipazione, l’elenco degli speaker ed altre utili informazioni, si prega di visitare la pagina dell’evento Greening the Islands.

 
nov 7, 2023

Il CUEIM annuncia la nascita di un ecosistema italiano del Good Business

Roma – 7 novembre 2023 – Il CUEIM – Consorzio universitario di 27 università – annuncia la costruzione di un…

ago 4, 2023

MedArtSal Final Event and 2nd International Salt Fair: an international event to celebrate the MedArtSal outstanding results and deep impacts for the Mediterranean Artisanal Salinas community and beyond

The MedArtSal Final Event and 2nd International Salt Fair was organized in Lebanon from 7th to 9th June 2023 by the Lebanese project partners, Fair…

ago 1, 2023

Il modello MedArtSal: uno scenario per la sostenibilità delle Saline artigianali del Mediterraneo

Managing a natural and productive site is a complex task which requires understanding rich and nuanced interactions. In many cases,…