CUEIM
 
 
 
set 17, 2021

“caSa Intelligente delle teCnologie per la sicURezza – L’Aquila” (Sicura)

La proposta progettuale SICURA, acronimo di “caSa Intelligente delle teCnologie per la sicURezza – L’Aquila, è stata presentata dal Comune in collaborazione Università dell’Aquila, Gran Sasso Science Institute, Zte, Consiglio nazionale delle ricerche e Consorzio universitario di economia industriale e manageriale.

Il progetto è stato concepito per costituire uno strumento altamente innovativo per lo sviluppo di nuovi modelli di business, per la valorizzazione e il rilancio di PMI che caratterizzano il tessuto produttivo locale e un punto di riferimento importante per chi voglia sviluppare nuove idee imprenditoriali ad alto contenuto innovativo, fornendo quindi supporto per la nascita di spin off e start-up.

SICURA avrà una sede di rappresentanza nel centro storico e una operativa nel Tecnopolo d’Abruzzo.

Il Programma di supporto alle Tecnologie emergenti: 

Il Mise ha approvato il Programma di supporto alle tecnologie emergenti 5G, con il DM del 26 marzo 2019, in attuazione della delibera del CIPE n. 61/2018. L’obiettivo del Programma è di realizzare progetti di sperimentazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico, basati sull’utilizzo delle tecnologie emergenti, quali Blockchain, Intelligenza Artificiale, Internet of Things, collegate allo sviluppo delle reti di nuova generazione.
Il Piano è finanziato dalle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, come previsto dal Piano di investimenti per la diffusione della banda ultra larga, di cui alla Delibera CIPE n. 61/2018. Nello specifico, il Programma è diviso in due assi di intervento tra loro sinergici: il primo asse è, per l’appunto, la “Casa delle tecnologie emergenti”; mentre il secondo asse è “Progetti di ricerca e sviluppo”.

 
Annualità
2021-2025
 
Obiettivi

Il progetto mira alla creazione di un centro di supporto all’innovazione e all’inserimento nel contesto produttivo delle conoscenze tecnologiche di alto livello, sviluppate da università e centri di ricerca e abilitate dalla tecnologia 5G, relativamente al tema della sicurezza delle infrastrutture, dell’ambiente e delle città, inclusi i beni culturali e architettonici, mediante l’impiego di soluzioni basate su IoT (internet delle cose), intelligenza artificiale e con specifica attenzione al tema della cyber security.

La sfida è quella di creare attraverso la Casa delle Tecnologie un solido legame tra il sistema della conoscenza e della ricerca e le realtà economiche ed imprenditoriali.

 
Output di Ricerca

Il CUEIM sarà impegnato nel percorso di capitalizzazione delle esperienze e delle conoscenze progettuali, in particolare le attività realizzative che vedono coinvolto il gruppo di ricerca del CUEIM riguardano:

– Analisi del bisogno di innovazione
– Capitalizzare i risultati progettuali
– Tradurre i risultati del progetto in servizi utili alle imprese ed ai cittadini
– Identificare nuovi modelli di business
– Definire un modello replicabile a livello nazionale ed internazionale