CUEIM
 
 
 
nov 16, 2022

“Le Giornate delle tecnologie emergenti per la sicurezza sostenibile” – 14 e 15 novembre 2022

“Le Giornate delle tecnologie emergenti per la sicurezza sostenibile” – 14 e 15 novembre 2022
Casa delle Tecnologie Emergenti – SICURA L’Aquila 

L’evento ha avuto luogo all’Aquila lunedì 14 novembre, all’auditorium del Gran Sasso Science Institute, e martedì 15 novembre, presso il Tecnopolo d’Abruzzo e ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui autorità, rappresentanti delle realtà imprenditoriali del territorio, dell’industria italiana e del mondo accademico.

Sono stati due giorni di incontri, tavole rotonde e dibattiti scientifici relativi al tema della sicurezza delle infrastrutture, dell’ambiente e delle città, mediante l’impiego di soluzioni basate su Internet delle cose e intelligenza artificiale, con specifica attenzione al tema della cyber security.

Nel corso delle due giornate sono stati presentati in dettaglio gli obiettivi condivisi dalla Casa delle Tecnologie Emergenti dell’Aquila e i primi risultati delle attività scientifiche supportate dalla stessa, dedicando diversi momenti al confronto e alla collaborazione fra stakeholder.

Sono stati inoltre allestiti degli appositi spazi dimostrativi per illustrate le attività di ricerca condotte in collaborazione con il mondo imprenditoriale e conoscere idee e progetti innovativi nell’ambito delle tecnologie emergenti.

All’evento è intervenuto, per CUEIM, il Direttore, Gaetano Zarlenga, che ha spiegato il ruolo della capitalizzazione, evidenziando la centralità del fare rete, alla base degli ecosistemi di innovazione, per valorizzare i territori attraverso l’innovazione tecnologia. Inoltre, l’intervento del Prof. Marcello Sansone, Università di Cassino, si è soffermato, in particolare, sul ruolo dell’open innovation nella sicurezza e sostenibilità delle filiere, e il contributo alla tavola rotonda dell’ing. Stefano Banini, Senior expert energy, environment smart communities innovation, si è invece focalizzato sulle buone pratiche di innovazione tecnologica e sociale, e quindi sulle esperienze che sono state in grado di tramutare i progressi tecnologici in risultati tangibili a favore di cittadini ed imprese, portando inoltre l’attenzione sui Comuni e sulle città metropolitane che sono l’elemento attrattore delle sinergie tra coesione territoriale e innovazione.

L’evento, che è stato seguito anche in diretta (www.ctesicuralaquila.it/live), ha avuto un grande successo di partecipazione.

Comunicato stampa Qui
Programma dell’evento Qui

Per tutte le informazioni relative all’evento e alla Casa delle Tecnologie SICURA – L’Aquila si può scrivere a info@ctesicuralaquila.it

 
apr 16, 2024

Convention tematica “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per la Sostenibilità”

La Terza Convention Tematica del progetto CUEIM Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile, dal titolo “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per…

apr 15, 2024

Evento COTEC Talent Management: Una sfida per le imprese e la pubblica amministrazione

L’evento Talent Management: Una sfida per le imprese e la pubblica amministrazione, organizzato da COTEC– Fondazione per l’Innovazione, vedrà i responsabili…

apr 8, 2024

Terza Convention ed Evento Finale del progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile

La Terza Convention tematica del progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per la…