CUEIM
 
 
 
apr 8, 2024

Terza Convention ed Evento Finale del progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile

“Cultura, Formazione e Nuove Professioni per la Sostenibilità“
Giovedì 18 aprile 2024
Sala Danilo Longhi – Unioncamere
Piazza Sallustio 21, Roma ed online (evento ibrido)
Ore 14.30 – 17.00

La Terza Convention tematica del progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per la Sostenibilità” si terrà il 18 aprile 2024 a Roma nell’ambito della 2^ edizione del Forum ESG 2030, promosso da Diligentia ETS e realizzato in collaborazione con Unioncamere.

Il Forum ESG 2030 costituisce il momento conclusivo e di sintesi delle sinergie avviate tra CUEIM e Diligentia ETS nell’attuazione dei rispettivi progetti sui temi della sostenibilità (“Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile” e “ESG 2030“) co-finanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nel quadro della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile, ed è realizzato allo scopo di fare il punto sul livello di raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 ed effettuare una valutazione complessiva sui ritardi attuali e sulle loro cause.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha attivato la strategia entro la quale accelerare il processo di consapevolezza e di interazione fra le diverse categorie di attori responsabili ed impegnati nel processo di cambiamento del paradigma economico verso un modello di economia sostenibile. In particolare, tramite il bando per la promozione della “Cultura per la sostenibilità” (2023), il MASE ha reso possibile diverse progettualità che, nell’ambito di altri 25 progetti vincitori tra cui quelli realizzati da Diligentia ETS e CUEIM, contribuiscono alla messa a terra della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), apportando elementi di rilievo su quegli aspetti che riguardano in particolare lo sviluppo e la diffusione di un sapere comune e, di conseguenza, di un approccio multi-attoriale. A partire dal 2019, il MASE ha facilitato la creazione del Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, luogo permanente di incontro di influenze, energie, comunità e al quale è sempre possibile aderire, scrivendo a forumsvs@mase.gov.it.

Le giornate di dibattito e confronto promosse nell’ambito della 2^ edizione del Forum ESG 2030 traggono origine dalla stessa volontà di accogliere e ampliare la comunità di attivatori della sostenibilità attraverso processi di aggregazione e coinvolgimento, caratterizzanti e di qualità.

Nello spirito di Diligentia il forum non si limita ad analizzare la situazione, ma anche a identificare cosa occorre fare per non accumulare ulteriori ritardi. Per questo motivo, durante il Forum saranno presentate le conclusioni delle attività svolte da Diligentia nelle 5 aree del progetto ESG 2030 e le proposte operative emersi durante lo svolgimento dei lavori.

In tale contesto, il CUEIM presenterà i risultati raggiunti dal progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile in termini di diffusione della cultura della sostenibilità, attraverso la realizzazione di azioni strategiche di formazione e realizzazione di una community multiattoriale su tali tematiche. In particolare, si darà ampio spazio al tema delle nuove professioni per la sostenibilità, alla luce di una indagine condotta in collaborazione con Diligentia, tramite un questionario rivolto alle Imprese e alle Università. Il questionario, realizzato nell’ambito della ricerca “Analisi del gap tra domanda ed offerta di nuove professionalità in ambito ESG”, è stato realizzato allo scopo di analizzare le competenze professionali che, combinando aspetti manageriali e tecnici, possano facilitare un processo partecipativo e di maggiore coinvolgimento e consapevolezza degli attori coinvolti (Università e/o Enti di Ricerca ed Imprese) sul tema della cultura della sostenibilità. I risultati di tale indagine saranno quindi condivisi durante la Convention e confluiranno nella pubblicazione finale del CUEIM prevista dal progetto.

Per visionare il programma completo clicca QUI

Per partecipare in presenza registrati QUI (la registrazione è aperta fino ad esaurimento posti) oppure registrati QUI per seguire la diretta live della Convention, selezionando la sessione “18.04.2024 – 3^ Convention: “Cultura, Formazione e nuove professioni per la sostenibilità” (14.30-17.00)“.

Per maggiori informazioni sull’evento, per candidarsi a popolare la nostra Mappa interattiva degli Attori della Sostenibilità o entrare a far parte della nostra Community, puoi contattarci al seguente indirizzo: info@culturaeformazioneperunfuturosostenibile.it


Il Progetto “Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile“ è realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile Vettore “Cultura della sostenibilità” (SNSVS3) – Decreto direttoriale n.73 del 31/08/2022

 
apr 16, 2024

Convention tematica “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per la Sostenibilità”

La Terza Convention Tematica del progetto CUEIM Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile, dal titolo “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per…

apr 15, 2024

Evento COTEC Talent Management: Una sfida per le imprese e la pubblica amministrazione

L’evento Talent Management: Una sfida per le imprese e la pubblica amministrazione, organizzato da COTEC– Fondazione per l’Innovazione, vedrà i responsabili…

mar 27, 2024

Il progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile al Festival del Management 2024

Lo scorso 7 marzo il CUEIM ha presentato il Progetto “Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile”, in occasione della Seconda Edizione…