CUEIM
 
 
 
feb 23, 2023

Cultura e formazione per un futuro sostenibile

Progetto finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS)– Vettore “Cultura della sostenibilità” (SNSVS3) – Decreto direttoriale n. 73 del 31/08/2022.

Durata: 16 febbraio 2023 – 15 maggio 2024

 
Obiettivi

L’obiettivo principale è la costruzione di un network nazionale nel quale ricreare una community che condivida modelli ed esperienze replicabili al fine di rendere il percorso verso la sostenibilità più semplice, efficiente e competitivo.

Il punto chiave è la realizzazione di uno strumento digitale multi‐attoriale per la comunità sostenibile all’interno della quale è possibile:
‐ lo scambio e il networking tra diversi soggetti (aziende, istituzioni, associazioni, etc.) operanti secondo i principi dello sviluppo sostenibile;
‐ la condivisione e disseminazione dei risultati, delle buone pratiche e dei materiali di progetto alla quale i diversi attori partecipano;
‐ lo sviluppo di nuove partnership e sinergie tra le istituzioni e le parti interessate, comprese quelle già coinvolte e i nuovi membri della comunità.

 
Articolazione

A1 – Realizzazione piattaforma multiattoriale

A2 – Realizzazione percorsi di diffusione della conoscenza

A3 – Realizzazione eventi sul tema sostenibilità

A4 – Pubblicazione risultati

 
Destinatari

L’iniziativa progettuale persegue il coinvolgimento delle istituzioni, della ricerca, dell’industria e della società civile secondo il modello della Quadrupla Elica. Detto modello si basa su un sistema di relazioni multilaterali tra più dimensioni o settori che collaborano in modo ordinato e multidisciplinare alla costruzione di un obiettivo complesso e comune, superando l’impianto bidimensionale tra l’industria e l’università o tra l’industria e il governo locale o tra le autorità politiche e la società civile.

Il Modello della Quadrupla elica

L’approccio individuato dal progetto è quello di utilizzare le nuove tecnologie e soluzioni digitali per permettere l’interazione di tutti gli attori coinvolti nel processo di sviluppo sostenibile che riscoprono così la possibilità di interagire e fornire un contributo attraverso i meccanismi di una piattaforma funzionale aperta in cui più operatori consentono alle nuove idee di essere raccolte, sistematizzate, concretizzate e più efficacemente fruite. Grazie agli eventi che si prevede di realizzare la community non resterà soltanto una iniziativa virtuale, ma verrà data a tutti i partecipanti la possibilità di interagire ed incontrarsi fisicamente per affrontare momenti di condivisione, discussione e riflessione sui temi dello sviluppo sostenibile.

 
Output di Ricerca

Il progetto prevede 4 azioni principali:

1. La realizzazione di una piattaforma di capitalizzazione multi-attoriale. Si tratta di uno strumento appositamente studiato per favorire il dialogo, attraverso la condivisione di informazioni, la formazione e i servizi abilitati. La piattaforma proposta si configura come un ambiente interattivo e dinamico, capace di includere utenti, contenuti e informazioni aggiuntivi nel tempo. Lo strumento pensato aiuterà ad attivare e promuovere le competenze e le esperienze di ogni singolo partecipante alla community; le stesse potranno essere condivise e trasferite agli altri membri così da generare nuove competenze, garantire la potenziale replica in altri territori e accrescere la visibilità dei risultati aumentandone l’impatto a livello politico e sociale.

2. La realizzazione di appositi percorsi di diffusione della conoscenza. I percorsi formativi a distanza potranno essere fruiti all’interno della piattaforma multi-attoriale e potranno prevedere diverse modalità: Webinar; Formazione a distanza, Pillole formative; Microlearning.
Il percorso formativo sarà accompagnato anche dai temi che si concentrano all’interno del Percorso Executive della Good Business Academy.

3. La realizzazione di eventi sul tema della sostenibilità. Si prevede di realizzare convegni, convention tematiche e workshop che possano prevedere il confronto con esperti e testimoni privilegiati di alto livello professionale. L’analisi degli aspetti di sostenibilità, i quali contemplano gli aspetti ambientali, energetici, economici e sociali, e la valutazione degli impatti socio-economici sarà un punto strategico del quale discutere all’interno degli eventi previsti. Si prevede di realizzare 3 convention tematiche all’interno delle Università Associate, selezionate tra una Università rappresentativa del Nord, una del Centro ed una del Sud, così da abbracciare tutto il territorio nazionale. Si prevede inoltre di partecipare ad eventi e convegni di rilevanza nazionale ed internazionale quali: il convegno Sinergie in programma nelle giornate del 29 e 30 giungo 2023 a Bari e la European International Week, in programma nel prossimo 2023.

4. La realizzazione di una pubblicazione finale all’interno della quale riportare i risultati delle attività e le rilevanze ottenute durante lo svolgimento dell’iniziativa progettuale e supportare la capitalizzazione ed il trasferimento di conoscenza dello sviluppo sostenibile.