CUEIM
 
 
 
Nov 28, 2022

Conference “Enterprises and territories: prospects and attractiveness for Generation Z”, University of Sannio

29 November 2.30 pm 

L’incontro “Imprese e territori: prospettive e attrattività per la Generazione Z”, organizzato dall’Università del Sannio e patrocinato dal CUEIM, nasce dall’esigenza di iniziare un confronto attivo e partecipativo con le nuove generazioni per capirne motivazioni, ambizioni e aspirazioni alla base delle loro scelte. In particolare la Generazione Z, tra digitalizzazione e sostenibilità, sembra sfuggire a percorsi di vita e professionali conosciuti e strutturati. Soprattutto questa generazione ha il sogno di lasciare i propri territori di origine, in particolare se si tratta del Sud e delle aree interne. Ma è proprio come sembra? L’esodo è ineluttabile? Quali sono le leve che i territori, le imprese, enti e istituzioni possono attivare per rendere attrattivi i nostri territori?

Tali temi sono in stretta connessione con l’obiettivo stesso del CUEIM di diffondere le conoscenze e le competenze accademiche a sostegno dei processi di sviluppo socio-economico del territorio per la costruzione di un futuro sostenibile.

L’evento sarà aperto dai saluti del Rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora e del Direttore del Dipartimento DEMM UNISANNIO Gaetano Natullo, e moderato dalla Professoressa Vittoria Marino, delegata alla Terza Missione del DEMM e membro del Consiglio di Amministrazione del CUEIM.

Discuteranno in rappresentanza di enti e terzo settore: Riccardo Christian Falcone di Libera, nomi e numeri contro le mafie; Michela Modina, ordinario di Management, referente Molise Contamination Lab, Università del Molise; Riccardo Resciniti, ordinario di Management UNISANNIO, Presidente Sostenibilità e Valore E.t.s.

Per le imprese: Tina Brandi, Responsabile HR Group Innovaway; Giovanni Caturano, Innovation and Communication Director Mare Group; Paola Iannone, VP Marketing and Communication All 4 Labels Global Packaging Group.

Le conclusione sono affidate al Presidente del CUEIM Vincenzo Formisano, ordinario di Management Università di Cassino.

L’incontro, che rientra nel palinsesto degli eventi celebrativi per i 40 anni del CUEIM, si tiene in presenza presso la Sala Biblioteca di Palazzo De Simone, Piazza Arechi II, Benevento.

La locandina in pdf è disponibile qui

 
Nov 7, 2023

CUEIM announces the birth of an Italian Good Business ecosystem

Rome – Nov. 7, 2023 – CUEIM – A consortium of 27 universities announced the construction of a national network…

Aug 4, 2023

MedArtSal Final Event and 2nd International Salt Fair: an international event to celebrate the MedArtSal outstanding results and deep impacts for the Mediterranean Artisanal Salinas community and beyond

The MedArtSal Final Event and 2nd International Salt Fair was organized in Lebanon from 7th to 9th June 2023 by the Lebanese project partners, Fair…

Aug 1, 2023

The MedArtSal Model: a vision of sustainability for Artisanal Salinas in the Mediterranean

Managing a natural and productive site is a complex task which requires understanding rich and nuanced interactions. In many cases,…