CUEIM
 
 
 
Nov 19, 2021

Final Event of Rafael Project

25 November 2021, h 9:00
Roma - Webinar

Giovedì 25 novembre si terrà l’evento conclusivo del Progetto Rafael, organizzato da ENEA che guida il vasto partenariato nazionale, al quale partecipa anche il CUEIM.

Il progetto, di natura interdisciplinare, vede convergere competenze e capacità operative: dalla geofisica all’informatica e all’intelligenza artificiale, dalla scienza dei materiali alla ingegneria elettrica, dalla computer science alla logistica, dalla progettazione hardware alla sensoristica, dalla meteorologia, nowcasting e ingegneria idraulica alla ingegneria antisismica.

Obiettivo del progetto RAFAEL, infatti, è la realizzazione di un sistema di analisi e previsione del rischio di eventi catastrofici che consenta, sulla base di indicazioni fornite da sensori di varia natura (remote sensing, sensori ambientali, sismici e geodinamici) e dalle previsioni meteorologiche, di elaborare scenari di eventi che potrebbero verificarsi sul breve-medio termine identificandone i possibili rischi per le infrastrutture critiche primarie (reti elettriche, telefoniche, idriche, viarie) fornendo una stima dei possibili impatti sui servizi e delle conseguenze sulla popolazione.

A introdurre l’evento sarà il Presidente ENEA Gilberto Dialuce, e a seguire numerosi interventi che presenteranno contenuti e obiettivi delle principali attività svolte, le componenti, gli output realizzati e i risultati raggiunti.

Vai alla notizia completa sul sito dell’Enea al link qui 

Agenda Evento

Iscriviti qui 

 

 
May 16, 2022

Green Growth Community: six years promoting circular economy in the Euro-Mediterranean region to achieve climate neutrality

The Interreg MED Green Growth Community will celebrate its final event in person on the 1st June in Brussels. The…

May 6, 2022

Final Report Re-think – Circular Economy forum

The report of Re-think – Circular Economy Forum by Tondo (Milan on 10 and 11 February 2022) is now online: “Harnessing…