CUEIM
 
 
 
Sep 17, 2021

“caSa Intelligente delle teCnologie per la sicURezza – L’Aquila” (Sicura)

SICURA was presented by the Municipality of L’Aquila in collaboration with the University of L’Aquila, the Gran Sasso Science Institute (GSSI), Zte, the National Research Council and CUEIM.

The project was conceived to achieve a highly innovative tool for the development of new business models, for the enhancement and relaunch of SMEs, and an important reference point for those who want to develop new high-content business ideas innovative, thus providing support for the creation of spin offs and startups.

Il Programma di supporto alle Tecnologie emergenti: 

Il Mise ha approvato il Programma di supporto alle tecnologie emergenti 5G, con il DM del 26 marzo 2019, in attuazione della delibera del CIPE n. 61/2018. L’obiettivo del Programma è di realizzare progetti di sperimentazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico, basati sull’utilizzo delle tecnologie emergenti, quali Blockchain, Intelligenza Artificiale, Internet of Things, collegate allo sviluppo delle reti di nuova generazione.
Il Piano è finanziato dalle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, come previsto dal Piano di investimenti per la diffusione della banda ultra larga, di cui alla Delibera CIPE n. 61/2018. Nello specifico, il Programma è diviso in due assi di intervento tra loro sinergici: il primo asse è, per l’appunto, la “Casa delle tecnologie emergenti”; mentre il secondo asse è “Progetti di ricerca e sviluppo”.

 
Annuity
(Italiano) 2021-2025
 
Goals

Il progetto mira alla creazione di un centro di supporto all’innovazione e all’inserimento nel contesto produttivo delle conoscenze tecnologiche di alto livello, sviluppate da università e centri di ricerca e abilitate dalla tecnologia 5G, relativamente al tema della sicurezza delle infrastrutture, dell’ambiente e delle città, inclusi i beni culturali e architettonici, mediante l’impiego di soluzioni basate su IoT (internet delle cose), intelligenza artificiale e con specifica attenzione al tema della cyber security.

La sfida è quella di creare attraverso la Casa delle Tecnologie un solido legame tra il sistema della conoscenza e della ricerca e le realtà economiche ed imprenditoriali.

 
Research Output

(Italiano) Il CUEIM sarà impegnato nel percorso di capitalizzazione delle esperienze e delle conoscenze progettuali, in particolare le attività realizzative che vedono coinvolto il gruppo di ricerca del CUEIM riguardano:

– Analisi del bisogno di innovazione
– Capitalizzare i risultati progettuali
– Tradurre i risultati del progetto in servizi utili alle imprese ed ai cittadini
– Identificare nuovi modelli di business
– Definire un modello replicabile a livello nazionale ed internazionale