CUEIM
 
 
 
apr 19, 2019

Accordo CUEIM – Greening The Islands (GTI) Autosufficienza e sostenibilità nelle isole

È stato sottoscritto l’accordo con Greening The Island (GTI) per promuovere l’autosufficienza e la sostenibilità nelle isole, rafforzando la cooperazione tra le autorità locali, le imprese, i cittadini e il mondo della ricerca.

L’obiettivo finale è l’individuazione di soluzioni innovative di “green economy” che consentiranno la transizione delle isole verso il paradigma “smart”.

L’accordo sorge dalla necessità di far fronte agli effetti dell’inquinamento e del cambiamento climatico a cui le isole risultano maggiormente esposte, come più volte evidenziato nell’ambito del dibattito internazionale, in particolare nella Conferenza delle Parti sul clima a Parigi (COP21).

Anche il recente rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), oggetto di discussione nella Conferenza delle Parti di dicembre 2018 (COP 24), ha mostrano gli scenari catastrofici che gli attuali trend di emissioni di gas serra prospettano. Proseguendo in questa direzione si assisterà ad un aumento della temperatura di 1.5°C tra il 2030-2052 con l’inevitabile innalzamento del livello del mare, la compromissione della biodiversità e la scomparsa delle barriere coralline.

Le azioni che si rendono necessarie per le realtà insulari vanno dalla mobilità elettrica alle altre soluzioni innovative legate all’energia e all’utilizzo razionale dell’acqua, non tralasciando quindi settori importanti quali il turismo, l’agricoltura e la pesca.

Il CUEIM coordinerà la sezione dell’Osservatorio GTI dedicata agli Academia & Research Member per promuovere la raccolta e la diffusione delle buone pratiche nelle isole esistenti sul panorama internazionale.

 
nov 4, 2025

GREENSMARTMED a ECOMONDO 2025: Costruire un Futuro Tessile Circolare nel Mediterraneo

Il progetto Interreg Euro-MED GREENSMARTMED sarà protagonista di un evento di alto livello dedicato a ridefinire il futuro del settore…

lug 22, 2025

ARTECOM: arte, tecnologia e comunità in dialogo

Il progetto ARTECOM – Arte, Tecnologia and Comunità, trasforma la città de L’Aquila in un laboratorio culturale diffuso, con installazioni…