CUEIM
 
 
 

Divulgazione Scientifica

Diffondiamo conoscenza per l’innovazione

Da quel lontano 1982, quando il Prof. Giovanni Panati avviò questa pionieristica iniziativa, il CUEIM è cresciuto, si è consolidato, affermandosi quale produttore e diffusore di una cultura manageriale nell’ambito delle organizzazioni private e pubbliche, profit e non profit.

Al CUEIM il sapere è una risorsa specifica e differenziata, unica e reciproca. La nostra struttura permette di coniugare il localismo, derivante dal radicamento di ciascun Ateneo nel proprio contesto territoriale, con l’ampiezza dell’orizzonte visibile dalla pluralità dei nodi della rete.

La miglior efficacia operativa è raggiungibile attraverso un’articolazione organizzativa nelle aree progettuali Ricerca, Formazione ed Editoria.

L’attività di ricerca scientifica e di diffusione di conoscenza trovano la loro collocazione anzitutto nell’ambito di Sinergie – italian journal of management, progetto editoriale sviluppato dal CUEIM sin dal 1983 con l’intento di sostenere la diffusione del pensiero manageriale italiano.

La rivista  Sinergie Italian Journal of Management, oggi pubblicata dalla Fondazione CUEIM, organizza dal 1989 un convegno annuale per promuovere il contributo degli studiosi italiani al dibattito internazionale sui temi del management. A partire dal 2017 il convegno annuale è organizzato con la collaborazione di SIMA (Società Italiana di Management).

Nel 2012, su iniziativa del Prof. Gaetano Golinelli, prende forma, con la pubblicazione del volume Patrimonio culturale e creazione di valore. Verso nuovi precorsi”, una collana di studi e ricerche sulla valorizzazione del patrimonio culturale.

La collana raccoglie i risultati degli studi condotti dal Cueim per il Ministero dell’Ambiente, il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, su tematiche che attengono alle problematiche della conservazione della biodiversità, delle aree protette, della crescita dei sistemi economici di aree depresse, dello sviluppo sostenibile, e dei paesaggi culturali e rurali e della loro valorizzazione nel sistema UNESCO.

Nel 2015 esce la quarta edizione dell’opera del Prof. Golinelli sull’Approccio Sistemico Vitale (ASV), dove vengono delineate necessità e modalità di transizione dall’Impresa Sistema Vitale all’impresa sistema sostenibile.

 
nov 12, 2018

MED Green Growth Community- Terzo evento transnazionale

Il terzo evento transnazionale della Green Growth Community – “Role of regional & local policy makers in enhancing green innovation…