CUEIM
 
 
 

Divulgazione Scientifica

Diffondiamo conoscenza per l’innovazione

Da quel lontano 1982, quando il Prof. Giovanni Panati avviò questa pionieristica iniziativa, il CUEIM è cresciuto, si è consolidato, affermandosi quale produttore e diffusore di una cultura manageriale nell’ambito delle organizzazioni private e pubbliche, profit e non profit.

Al CUEIM il sapere è una risorsa specifica e differenziata, unica e reciproca. La nostra struttura permette di coniugare il localismo, derivante dal radicamento di ciascun Ateneo nel proprio contesto territoriale, con l’ampiezza dell’orizzonte visibile dalla pluralità dei nodi della rete.

L’attività di ricerca scientifica e di diffusione di conoscenza trovano la loro collocazione anzitutto nell’ambito di Sinergie – italian journal of management, progetto editoriale sviluppato dal CUEIM sin dal 1983 con l’intento di sostenere la diffusione del pensiero manageriale italiano.

La rivista  Sinergie Italian Journal of Management, oggi pubblicata dalla Fondazione CUEIM, organizza dal 1989 un convegno annuale per promuovere il contributo degli studiosi italiani al dibattito internazionale sui temi del management. A partire dal 2017 il convegno annuale è organizzato con la collaborazione di SIMA (Società Italiana di Management).

Il CUEIM partecipa attivamente al dibattito scientifico sulle tematiche trattate nei progetti di ricerca, con specifico riferimento ai temi legati alla sostenibilità economica, sociale e ambientale. In tal senso, promuove, supporta ed interviene nell’ambito di convegni, workshop e iniziative di confronto, nazionali, europei e internazionali, rilevanti per la comunità scientifica e di divulgazione degli studi sviluppati da oltre 30 anni.

Nell’ambito delle attività di ricerca e di studio condotte dal CUEIM, ha preso forma, su iniziativa del Prof. Gaetano Golinelli, una collana di studi e ricerche sulla valorizzazione del patrimonio culturale, con la pubblicazione nel 2012 del primo volume Patrimonio culturale e creazione di valore. Verso nuovi precorsi”.

La collana raccoglie i risultati degli studi condotti dal Cueim che attengono alle problematiche della conservazione della biodiversità, delle aree protette, della crescita dei sistemi economici di aree depresse, dello sviluppo sostenibile, della loro valorizzazione dei paesaggi culturali e rurali nel sistema UNESCO.

Nel 2015 esce la quarta edizione dell’opera del Prof. Golinelli sull’Approccio Sistemico Vitale (ASV), dove vengono delineate necessità e modalità di transizione dall’Impresa Sistema Vitale all’impresa sistema sostenibile.

 
set 5, 2019

MAS_Taranto International Workshop 2019 “From the sea to the land” – aperte le iscrizioni

Aperte le iscrizioni al Workshop “ From the Sea to the Land” che si terrà dal 7 al 12 ottobre in Città Vecchia a…