CUEIM
 
 
 
nov 18, 2019

Convegno “Turismo sostenibile: le buone pratiche dall’accademia ai territori”, Ancona, 5 dicembre 2019

Il CUEIM è sempre più al centro del dibattito sulla sostenibilità e supporta l’Università Politecnica delle Marche – UniVPM, nell’organizzazione del Convegno “Turismo sostenibile: le buone pratiche dall’accademia ai territori” che si terrà ad Ancona il 5 dicembre 2019.

Sia il CUEIM che la Politecnica sono attivamente impegnati sul tema del turismo e la valorizzazione sostenibile dei territori, grazie ad iniziative progettuali e network proattivi a livello internazionale. L’evento, in particolare, è anche occasione di lancio di un’iniziativa progettuale che vede coinvolte UniVPM e diverse università del network CUEIM e che è volta a definire un modello teorico ed operativo di studio, promozione e valorizzazione delle best practice nel settore del turismo sostenibile.

L’obiettivo comune è creare e animare sinergie tra gli attori sia pubblici che privati per una gestione unitaria ed integrata del patrimonio culturale, turistico e ambientale dei territori, in maniera sostenibile.

Sono molte le domande che i ricercatori oggi si pongono per sviscerare il tema sempre più complesso ma, allo stesso tempo, attuale del turismo sostenibile.

  • Quali sono le azioni manageriali che possono condurre efficacemente alla realizzazione concreta dello sviluppo sostenibile?
  • Quali sono gli strumenti disponibili per i territori e gli approcci decisionali utili all’assunzione di scelte consapevoli?
  • Se sostenibilità significasse riduzione delle presenze turistiche nella propria località, si sarebbe ugualmente disposti a perseguirla?
  • Come costruire e consolidare connessioni strategiche e permanenti tra enti, imprese private, cittadini e fruitori esterni per un modello di sviluppo turistico orientato alla piena sostenibilità?

Il convegno sarà quindi un’importante occasione di confronto tra alcuni dei principali referenti nazionali sul tema e per cercare di avviare un dialogo in risposta a tali quesiti.

L’obiettivo comune è favorire la crescita di un turismo che sappia coniugare prosperità economica, equità e coesione sociale con la tutela e la salvaguardia dei valori ambientali e culturali, adottando una strategia di medio/lungo periodo e investimenti mirati.

Sede dell’evento: Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”, Piazzale Martelli 8, Ancona

L’evento è gratuito ed aperto a tutti previa iscrizione al seguente link: REGISTRAZIONE.

L’agenda aggiornata può essere consultata QUI.

L’evento è patrocinato dalla Regione Marche e da LIVE, spin-off dell’Università Politecnica delle Marche.

 
nov 7, 2023

Il CUEIM annuncia la nascita di un ecosistema italiano del Good Business

Roma – 7 novembre 2023 – Il CUEIM – Consorzio universitario di 27 università – annuncia la costruzione di un…

ago 4, 2023

MedArtSal Final Event and 2nd International Salt Fair: an international event to celebrate the MedArtSal outstanding results and deep impacts for the Mediterranean Artisanal Salinas community and beyond

The MedArtSal Final Event and 2nd International Salt Fair was organized in Lebanon from 7th to 9th June 2023 by the Lebanese project partners, Fair…

ago 1, 2023

Il modello MedArtSal: uno scenario per la sostenibilità delle Saline artigianali del Mediterraneo

Managing a natural and productive site is a complex task which requires understanding rich and nuanced interactions. In many cases,…