CUEIM
 
 
 
nov 18, 2019

Convegno “Turismo sostenibile: le buone pratiche dall’accademia ai territori”, Ancona, 5 dicembre 2019

Il CUEIM è sempre più al centro del dibattito sulla sostenibilità e supporta l’Università Politecnica delle Marche – UniVPM, nell’organizzazione del Convegno “Turismo sostenibile: le buone pratiche dall’accademia ai territori” che si terrà ad Ancona il 5 dicembre 2019.

Sia il CUEIM che la Politecnica sono attivamente impegnati sul tema del turismo e la valorizzazione sostenibile dei territori, grazie ad iniziative progettuali e network proattivi a livello internazionale. L’evento, in particolare, è anche occasione di lancio di un’iniziativa progettuale che vede coinvolte UniVPM e diverse università del network CUEIM e che è volta a definire un modello teorico ed operativo di studio, promozione e valorizzazione delle best practice nel settore del turismo sostenibile.

L’obiettivo comune è creare e animare sinergie tra gli attori sia pubblici che privati per una gestione unitaria ed integrata del patrimonio culturale, turistico e ambientale dei territori, in maniera sostenibile.

Sono molte le domande che i ricercatori oggi si pongono per sviscerare il tema sempre più complesso ma, allo stesso tempo, attuale del turismo sostenibile.

  • Quali sono le azioni manageriali che possono condurre efficacemente alla realizzazione concreta dello sviluppo sostenibile?
  • Quali sono gli strumenti disponibili per i territori e gli approcci decisionali utili all’assunzione di scelte consapevoli?
  • Se sostenibilità significasse riduzione delle presenze turistiche nella propria località, si sarebbe ugualmente disposti a perseguirla?
  • Come costruire e consolidare connessioni strategiche e permanenti tra enti, imprese private, cittadini e fruitori esterni per un modello di sviluppo turistico orientato alla piena sostenibilità?

Il convegno sarà quindi un’importante occasione di confronto tra alcuni dei principali referenti nazionali sul tema e per cercare di avviare un dialogo in risposta a tali quesiti.

L’obiettivo comune è favorire la crescita di un turismo che sappia coniugare prosperità economica, equità e coesione sociale con la tutela e la salvaguardia dei valori ambientali e culturali, adottando una strategia di medio/lungo periodo e investimenti mirati.

Sede dell’evento: Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”, Piazzale Martelli 8, Ancona

L’evento è gratuito ed aperto a tutti previa iscrizione al seguente link: REGISTRAZIONE.

L’agenda aggiornata può essere consultata QUI.

L’evento è patrocinato dalla Regione Marche e da LIVE, spin-off dell’Università Politecnica delle Marche.

 
apr 16, 2024

Convention tematica “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per la Sostenibilità”

La Terza Convention Tematica del progetto CUEIM Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile, dal titolo “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per…

apr 15, 2024

Evento COTEC Talent Management: Una sfida per le imprese e la pubblica amministrazione

L’evento Talent Management: Una sfida per le imprese e la pubblica amministrazione, organizzato da COTEC– Fondazione per l’Innovazione, vedrà i responsabili…

apr 8, 2024

Terza Convention ed Evento Finale del progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile

La Terza Convention tematica del progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile “Cultura, Formazione e Nuove Professioni per la…