CUEIM
 
 
 

Chi siamo

Una rete multipolare nata nel 1982: patrimonio di conoscenze e competenze

Il CUEIM – Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale, è un ente di ricerca senza fini di lucro, a base associativa, costituito nel 1982, che raggruppa università e qualificati soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo di diffondere le conoscenze e le competenze accademiche a sostegno dei processi di sviluppo socio-economico del territorio per la costruzione di un futuro sostenibile.

Sin dalla sua fondazione, il CUEIM si è impegnato a sviluppare una “struttura aperta”, all’interno della quale il mondo accademico, delle istituzioni e delle imprese potessero incontrarsi in una prospettiva di tipo sinergico e complementare, nella costruzione di condizioni di sostenibilità, economica, sociale e ambientale.

In quasi quarant’anni di attività, l’azione del CUEIM si è concretizzata attraverso interventi di ricerca, formazione, divulgazione e servizi di consulenza, a supporto di organizzazioni pubbliche e private, contribuendo alla valorizzazione e allo sviluppo socioeconomico dei territori in cui ha operato.

Il CUEIM è network internazionale aperto, nell’ambito del quale collaborano università italiane e straniere, enti pubblici locali, organizzazioni private e centri d’innovazione, associati e non, che agiscono sui territori, per la produzione e diffusione di benessere.

Il CUEIM si propone di vivere le sfide globali per coglierne le opportunità nel percorso della sostenibilità.

I nostri progetti


Principali tratti distintivi

Il CUEIM si caratterizza per alcuni tratti specifici distintivi che ne puntualizzano l’unicità:

Matrice accademica: serietà, con la tensione all’eccellenza e propensione all’approfondimento che la contraddistingue nell’accoglienza della complessità e della molteplicità dei punti di vista.
Assenza di finalità di lucro: che ne esalta la visione a lungo termine e la libertà creativa associate alla flessibilità e rapidità di risposta.
Struttura reticolare: con la possibilità di mobilitare risorse e conoscenze multidisciplinari in un orizzonte nazionale e internazionale ma nella valorizzazione del radicamento locale.
Longevità: che ne sottolinea la vitalità nella produzione e diffusione di conoscenza pur nelle dinamiche congiunturali e di trasformazione che contraddistinguono il divenire del sistema economico-sociale.

Costituzione e status giuridico

Il CUEIM è stato fondato a Verona, nel 1982, grazie all’impegno e allo spirito di iniziativa del Prof. Giovanni Panati, già Ordinario di Tecnica Industriale e Commerciale presso la Facoltà di Economia dell’Ateneo Scaligero.

Un’iniziativa pionieristica, che ha portato il CUEIM al riconoscimento della personalità giuridica con Decreto del Presidente della Repubblica del 17 maggio 1989.

La forma giuridica è quella dell’associazione riconosciuta – iscrizione presso il Tribunale Verona al n. 558 del Registro Regionale delle Persone Giuridiche di diritto privato.

 

 
 
 
 
giu 9, 2021

Avviso di selezione

Nell’ambito del Progetto Europeo Interreg MED Green Growth Community, finanziato dal  Programma Interreg MED (Asse prioritario 1 “Promuovere le capacità di innovazione…

mag 13, 2021

“Industria culturale e creativa 4.0” Prima tappa del roadshow digitale del progetto “REMIAM”

Venerdì 14 maggio alle 10,30 – Diretta streaming sulla pagina FB del progetto (https://www.facebook.com/ProgettoRemiam) Creare un sistema integrato di conoscenza, monitoraggio,…

mag 12, 2021

Verso un inquinamento zero nel settore agro-alimentare mediterraneo

La Interreg MED Green Growth Community (GGC) ha organizzato un evento partner nell’ambito della EU Green Week 2021 per presentare…