Governance
La nostra governance, definita dallo statuto, si articola nei seguenti organi: Assemblea degli Associati, Consiglio di Amministrazione, Presidente e Organo di Controllo. E’ inoltre presente il Comitato tecnico-scientifico ed è stato istituito un Organismo di Programmazione organizzativa e strategica.
Assemblea degli Associati
L’Assemblea è formata da tutti gli associati a qualsiasi categoria appartengano ed esprime la volontà delle variegate realtà aderenti alla rete degli associati, anche in ordine alle direttive generali di sviluppo ed orientamento delle attività del CUEIM.
Sotto un profilo generale gli associati del CUEIM si distinguono in due categorie:
– università italiane, sia pubbliche che private, ad ognuna delle quali è riconosciuta la facoltà di indicare un membro nel Consiglio di Indirizzo e Sorveglianza
– altri associati pubblici o privati, università straniere e onorari
Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione, nominato in un numero di membri non superiore a cinque, provvede alla gestione ordinaria e straordinaria del CUEIM sulla base degli indirizzi formulati dall’Assemblea.
Il Consiglio di Amministrazione è composto dai professori Gaetano Golinelli, Vincenzo Formisano, Amedeo Maizza e Paola Maria Anna Paniccia.
Presidente
Il Presidente, nominato dall’Assemblea tra i membri del Consiglio di Amministrazione, rappresenta legalmente il CUEIM, svolge funzioni di direzione e coordinamento e cura i rapporti con gli Associati.
Il Presidente è il prof. Gaetano Golinelli, Emerito dell’Università degli Studi “Sapienza” di Roma.
Organo di controllo
L’Organo di controllo provvede alla vigilanza in ordine al rispetto della legge e dello Statuto e dei principi di corretta amministrazione, sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento. L’organo è composto da un numero di membri effettivi non superiore a tre.
Il Presidente è il dott. Matteo Tomasi e i membri effettivi sono il dott. Francesco Mercuri e la dott.ssa Tatiana Cialdella (membro effettivo designato dal MUR).
Comitato Scientifico-Tecnico
Il Comitato contribuisce alla formazione degli indirizzi programmatici, alla difesa e alla valorizzazione del patrimonio culturale accumulato nei quasi quarant’anni di attività e di ricerca del Consorzio.
Il Comitato è presieduto dal prof. Claudio Baccarani, Emerito dell’Università degli Studi di Verona.
Organismo di Programmazione organizzativa e strategica
L’Organismo è stato istituito per supportare il funzionamento del CUEIM, attraverso attività di analisi e proposta finalizzate alla programmazione in ambito organizzativo e strategico, anche in risposta all’evoluzione del contesto accademico e della formazione avanzata. Opera in coerenza con le finalità statutarie e le decisioni degli organi competenti.
L’Organismo è presieduto dal prof. Sergio Barile, ordinario di economia e gestione delle imprese dell’Università Sapienza.