CUEIM
 
 
 
ott 23, 2020

Hackathon “Circular Economy – Climathon 2020” – Digital Edition

Call aperta fino a sabato 31 ottobre 2020

PromoImpresa – Borsa Merci, grazie alla sinergia con il Comune di Mantova all’interno dello sviluppo di Mantova Hub, promuove un Hackathon per individuare soluzioni creative secondo logiche proprie dell’Economia Circolare.

L’Hackathon inizierà il 13/11/20 all’interno di “Climathon 2020” (https://climathon.climate-kic.org/) e terminerà la mattina del 21/11/20 con la presentazione e la premiazione delle soluzioni progettate.

La partecipazione è totalmente gratuita ed è aperta a massimo 24 partecipanti, ai quali sarà richiesto di lavorare in team per ideare, progettare ed eventualmente prototipare soluzioni innovative per rispondere alle sfide lanciate da aziende in diversi ambiti di intervento, accomunate dalla volontà di ridurre l’impatto ambientale di processi e prodotti.

L’iniziativa, che vuole guardare ad un possibile futuro sostenibile assieme a istituzioni, imprese e professionisti, si inserisce all’interno del progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità” e si avvale, inoltre, dell’importante supporto tecnico scientifico del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia.

Ospiti d’eccezione saranno importanti realtà del territorio che metteranno a disposizione le proprie competenze e professionalità per affiancare i team nello sviluppo delle proposte.

L’Hackathon si concentrerà su diversi temi:

  • ECODESIGN
  • APPROVVIGIONAMENTO MATERIALI E RISORSE
  • UTILIZZO EFFICIENTE DELLE RISORSE NELLA PRODUZIONE
  • GESTIONE RIFIUTI, SCARTI ED EMISSIONI
  • TRASPORTI E DISTRIBUZIONE
  • COMUNICAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE, FORMAZIONE E INFORMAZIONE

Le problematiche oggetto di studio saranno presentate da aziende e soggetti coinvolti nella gestione del territorio mantovano.

DESTINATARI

L’Hackathon si rivolge a studenti universitari, neolaureati, architetti, designer, pianificatori, informatici, sviluppatori, maker, economisti/manager, esperti di comunicazione, ricercatori, docenti, professori di Istituti Superiori e CFP, innovatori, professionisti, esperti e altre figure professionali che operano nel settore della progettazione, della fabbricazione digitale e delle logiche connesse alla green & circular economy.

I team di lavoro saranno composti da massimo 3 partecipanti possibilmente con competenze eterogenee.

Tutte le soluzioni saranno presentate dai team il 21 novembre 2020 e valutate da una commissione di esperti sulla base dell’originalità, funzionalità, innovatività, fabbricabilità e replicabilità delle soluzioni individuate.

Per maggiori informazioni cliccare qui

Locandina
Circular Economy – Climathon 2020 Call
Regolamento

 

 
nov 17, 2020

La Green Growth Community sottolinea l’importanza della cooperazione mediterranea ad Ecomondo 2020

Anche quest’anno, il CUEIM, in rappresentanza della Green Growth Community (Programma Interreg MED), ha partecipato ad Ecomondo, la fiera di…

ott 7, 2020

La Cooperazione per il Turismo e la Cultura nell’area mediterranea: stato dell’arte e prospettive future

Il Convegno dal titolo “La Cooperazione per il Turismo e la Cultura nell’area mediterranea: stato dell’arte e prospettive future”, che…

set 25, 2020

Convegno: “L’innovazione tecnologica a supporto della sostenibilità del mare e della filiera ittica. Il contributo dell’Italia e dell’Unione Europea”

Il Convegno presenta i risultati del Progetto dal titolo “Miglioramento della consapevolezza ambientale attraverso la creazione di un’app di identificazione…