Il progetto MEDinCHAMBERS, di cui il CUEIM è capofila, finanziato dal Programma Interreg NEXT MED, prende ufficialmente il via a Roma il 14 e 15 gennaio 2026, con un Kick-Off Meeting di due giorni presso Unioncamere – Sala Sabbatini.
L’iniziativa mira a rafforzare la governance transfrontaliera delle filiere tessili in Italia, Spagna, Grecia, Tunisia, Egitto e Turchia, creando una rete di conoscenze condivise tra le Camere di Commercio del Mediterraneo per favorire collaborazione, sostenibilità e crescita del settore.
In particolare, il progetto supporta le imprese nell’adozione di pratiche circolari ed efficienti dal punto di vista energetico, in linea con le politiche europee, e prevede la realizzazione di Living Labs nei Paesi coinvolti per facilitare il trasferimento di competenze e lo sviluppo di modelli innovativi.
In questo contesto, il CUEIM guiderà la creazione di un’alleanza transfrontaliera e la definizione di un quadro conoscitivo comune, contribuendo alla trasformazione sostenibile del settore tessile mediterraneo.
Il partenariato comprende, oltre a CUEIM (Lead Partner), le seguenti organizzazioni e Camere di Commercio:
- CERTH – Centre for Research and Technology Hellas – Grecia
- CCIB – Camera di Commercio Italiana di Barcellona – Spagna
- CTICI – Chambre Tuniso-Italienne de Commerce et d’Industrie – Tunisia
- CEEBA – Confederation of Egyptian European Business Associations – Egitto
- CCI İzmir – Camera di Commercio Italiana in Turchia – Turchia
- Consorci de la Ribera – CRIB – Spagna
Partner associati:
- ASSOCAMERESTERO – Italia
- ANDALUCÍA EMPRENDE – Junta de Andalusia – Spagna
- 012factory SpA Società Benefit – Italia
- Chambre de Commerce Égyptien d’Alexandrie – Egitto
- SQL Service – Tunisia
- Mancomunitat de la Ribera Alta (MRA) – Spagna
- Waste Management of Western Macedonia – DIADYMA – Grecia
- Ege Tekstil ve Hammaddeleri İhracatçıları Birliği (ETHIB) / Associazione Esportatori Tessili e Materie Prime dell’Egeo – Turchia
- Ege Hazır Giyim ve Konfeksiyon İhracatçıları Birliği (EHKIB) / Associazione Esportatori Abbigliamento dell’Egeo – Turchia
Tutte le organizzazioni partner e associate sono congiuntamente impegnate nella promozione di modelli sostenibili, innovativi e resilienti per il settore tessile mediterraneo.
L’incontro segnerà l’avvio ufficiale delle attività e riunirà i partner per allinearsi su obiettivi, attività e prossimi passi.
- La prima giornata sarà dedicata alla presentazione degli obiettivi, delle attività e dei risultati attesi di MEDinCHAMBERS, con un inquadramento del Programma Interreg NEXT MED (regole di ammissibilità, sistema di rendicontazione, procedure di audit, appalti e comunicazione). Saranno inoltre affrontate le sinergie con altri progetti e iniziative affini, con sessioni di lavoro e tavoli di confronto volti a favorire il dialogo e raccogliere spunti utili per costruire al meglio il percorso del progetto, con particolare attenzione alle sfide e opportunità di governance e supporto al settore tessile mediterraneo.
- La seconda giornata sarà principalmente dedicata agli aspetti operativi e di coordinamento, con la riunione dello Steering Committee, la presentazione delle attività, degli output, delle procedure di reporting e degli strumenti digitali di supporto alla gestione del progetto, al fine di garantire una visione condivisa ed una attuazione efficace delle attività.
Per maggiori informazioni sull’evento, consulta l’agenda ufficiale.
Per maggiori informazioni sul progetto, visita il sito ufficiale.

EN 


