CUEIM
 
 
 

Ricerca

Creiamo un ponte tra università, organizzazioni e società

CUEIM si pone come punto di collegamento tra le risorse della ricerca accademica da un lato e la domanda di know-how proveniente dal mondo industriale e dalle organizzazioni pubbliche dall’altro. E’ una realtà dinamica e fortemente radicata sul territorio, che collabora con qualificati partner pubblico/privati, ed in grado di raggiungere un ampio network di ricerca nazionale e internazionale.

Gli Atenei associati, insieme con gli altri enti pubblici e privati, rappresentano il luogo di produzione delle conoscenze, tramite attività di ricerca scientifica e di studio a carattere metodologico ed empirico. Le attività di supporto, di coordinamento e una visione di Sistema, propria del CUEIM, consentono di valorizzare e connettere le competenze e conoscenze accademiche, di innovazione e ricerca, e la loro applicazione pratica, creando soluzioni di crescita socio economica a livello territoriale, nel rispetto della sostenibilità ambientale.

L’azione del CUEIM si concretizza in primis nella creazione di partenariati per la partecipazione a bandi nazionali ed internazionali sui temi della sostenibilità, facilita l’accesso alle agevolazioni finanziarie delle iniziative di ricerca e formazione e promuove servizi e realizzazioni innovative provenienti dal mondo della ricerca, degli spin-off e delle start-up.

 

 
 
 
 
 
giu 9, 2022

9 giugno 1982 – 9 giugno 2022

  Il CUEIM compie 40 anni. Ci prepariamo a celebrare insieme nei prossimi mesi questa ricorrenza. Una rete di conoscenze…

giu 7, 2022

Aperte le iscrizioni al corso della Euro – MED Academy sulle aree verdi nel Mediterraneo

Sono aperte le iscrizioni al programma ‘Achieving green living areas, from buildings to cities and territories’ – realizzato dalla Interreg…

giu 1, 2022

Evento finale della Interreg MED Green Growth Community a Bruxelles

Oggi dalle 9:00 si svolgerà l’evento finale della Interreg MED Green Growth Community a Bruxelles presso il TownHall Europe. L’evento evidenzierà…