CUEIM
 
 
 

Ricerca

Creiamo un ponte tra università, organizzazioni e società

CUEIM si pone come punto di collegamento tra le risorse della ricerca accademica da un lato e la domanda di know-how proveniente dal mondo industriale e dalle organizzazioni pubbliche dall’altro. E’ una realtà dinamica e fortemente radicata sul territorio, che collabora con qualificati partner pubblico/privati, ed in grado di raggiungere un ampio network di ricerca nazionale e internazionale.

Gli Atenei associati, insieme con gli altri enti pubblici e privati, rappresentano il luogo di produzione delle conoscenze, tramite attività di ricerca scientifica e di studio a carattere metodologico ed empirico. Le attività di supporto, di coordinamento e una visione di Sistema, propria del CUEIM, consentono di valorizzare e connettere le competenze e conoscenze accademiche, di innovazione e ricerca, e la loro applicazione pratica, creando soluzioni di crescita socio economica a livello territoriale, nel rispetto della sostenibilità ambientale.

L’azione del CUEIM si concretizza in primis nella creazione di partenariati per la partecipazione a bandi nazionali ed internazionali sui temi della sostenibilità, facilita l’accesso alle agevolazioni finanziarie delle iniziative di ricerca e formazione e promuove servizi e realizzazioni innovative provenienti dal mondo della ricerca, degli spin-off e delle start-up.

 

 
 
 
set 25, 2020

Convegno: “L’innovazione tecnologica a supporto della sostenibilità del mare e della filiera ittica. Il contributo dell’Italia e dell’Unione Europea”

Il Convegno presenta i risultati del Progetto dal titolo “Miglioramento della consapevolezza ambientale attraverso la creazione di un’app di identificazione…

set 2, 2020

Turismo Sostenibile: MiBACT e Invitalia lanciano bando per idee innovative di content marketing

Il ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (Mibact) ha lanciato in collaborazione con Invitalia,…

ago 24, 2020

Supportiamo Beirut

La sera del 4 Agosto 2020 la capitale del Libano, Beirut, è stata sconvolta da una massiccia esplosione, avvenuta al…