CUEIM
 
 
 
ago 8, 2018

Inquinamento atmosferico – disponibile pubblicazione del CNR

Atti della conferenza dell'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del CNR

Sono disponibili online gli Atti della conferenza dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche-IIA CNR, che si è svolta a maggio 2018 (9-10 Maggio 2018 a Montelibretti).

Grazie al lavoro di molti ricercatori è diventato sempre più evidente che l’inquinamento atmosferico è la maggiore causa di morti premature sia nei Paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo e che la decarbonizzazione della nostra economia dovrebbe diventare una priorità universalmente condivisa affinché gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta anche dal nostro Paese, possano essere raggiunti.

Nel volume viene offerta una sintesi delle attività sviluppate e programmate per i prossimi anni nei vari settori che spaziano dallo sviluppo di sistemi e tecnologie osservative per la caratterizzazione della qualità dell’aria e ambientale, ai sistemi di analisi e gestione di grandi basi di dati ambientali (Big Data) il contributo allo sviluppo di GEOSS (il sistema dei sistemi di Osservazione della Terra) è un esempio di eccellenza nel contesto Europeo e internazionale.

E’ riportata, inoltre, un’ampia trattazione delle attività condotte per lo sviluppo di nuove metodologie e tecnologie di utilizzo e upgrade di biogas rilasciati dal ciclo dei rifiuti nonché dei metodi innovativi sviluppati per la caratterizzazione delle emissioni in atmosfera di micro-inquinanti organici dai vari processi di produzione (es. cementifici, acciaierie, raffinerie).

Gli atti, curati da Nicola Pirrone e pubblicati da Edizioni Ambiente srl. di Milano, sono disponibili on line al seguente link: http://www.iia.cnr.it/wp-content/uploads/2018/08/Conference-proceedings.pdf

Fonte: Cnr – vai all’articolo del Cnr cliccando qui

 
ott 19, 2018

Opportunità di sostegno dell’attività scientifica, per docenti e ricercatori, presso Enti di ricerca con sede operativa nelle province di Ancona, Belluno, Mantova, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona,…