CUEIM
 
 
 
apr 28, 2022

Terre eroiche – Competizione e Sostenibilità

Progetto finanziato dal PSR Campania 2014/2020 – Gal Terra Protetta – Tipologia Intervento 16.1.1 “Sostegno per costituzione e funzionamento dei GO del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” Azione 2 “Sostegno ai POI”.

Partner

  • PAMILO SOCIETA’ AGRICOLA SRL (Soggetto CAPOFILA)
  • CONSORZIO UNIVERSITARIO DI ECONOMIA INDUSTRIALE MANAGEMENT – VERONA  (VR)
  • AZIENDA AGRICOLA ACETO SALVATORE – AMALFI (SA)

Il progetto prevede in sintesi l’esecuzione di una serie di attività attraverso le quali si potrà supportare le imprese in un percorso di analisi ed individuazione di caratteristiche distintive proprie e dei territori rappresentati, al fine di conoscere l’impiego dei più evoluti strumenti, contenuti e comportamenti di comunicazione al fine di favorire l’individuazione e il raggiungimento di nuovi segmenti di mercato per mezzo della selezione dei potenziali nuovi clienti, la fidelizzazione dei clienti già esistenti e l’ampliamento della conoscenza del territorio (caratteristiche distintive tangibili ed intangibili) di riferimento del Gal Terra è Vita stimolando, in tal modo, un effetto Country of Origin e rispettando i connotati della sostenibilità ambientale e del rispetto del territorio.

L’approccio alla base del progetto cerca di sostenere il turismo come fenomeno di amplificazione di attività economiche territoriali e, quindi, complementare alle dinamiche di sviluppo socioculturale ed economico. Infatti, si ritiene che l’approccio allo sviluppo partecipativo faciliterebbe l’attuazione dei principi del turismo sostenibile creando migliori e più adatte opportunità per le persone locali, da cui trarrebbero benefici più adeguati alle loro esigenze sociali ed economiche e alle caratteristiche ambientali e culturali del territorio. Queste condizioni, dunque, possono garantire sia la soddisfazione dei visitatori che procurare benefici continui per i residenti dei territori-destinazioni.

 
Annualità
2021-2023
 
Obiettivi

L’obiettivo del progetto è quello di sostenere la crescita-competitività di imprese agricole migliorando o sviluppando le competenze sia di individuazione che di creazione e mantenimento delle relazioni di filiera e di target/mercati di sbocco.

Tale obiettivo tiene conto della natura sistemica dell’impresa e, anche, del ruolo che la stessa impresa svolge sul e per il territorio in cui opera. Infatti, i prodotti derivanti da colture, siano essi vini, olii o altri prodotti agricoli, sono la piena espressione di caratteristiche ambientali, morfologiche, culturali, antropologiche di un territorio.

Pertanto, l’acquisizione di crescenti esigenze dei target (ad esempio richiesta di prodotti biologici provenienti da territori caratterizzati da storicità e culture eno-gastronomiche) sarà un chiaro stimolo per gli imprenditori a preservare il tratto “autentico” dei prodotti rappresentando, anche nella comunicazione, la pertinenza territoriale nonché i comportamenti “sostenibili” tesi alla salvaguardia ambientale ed al ruolo attivo verso il contesto sociale.