CUEIM
 
 
 

Mission e valori

Connettere la conoscenza per contribuire al benessere e alla qualità della vita

Il CUEIM crede nel valore della ricerca per il miglioramento della qualità della vita delle comunità e dei territori e si propone di creare una realtà nella quale ricerca accademica, teorica e applicata, sappiano dialogare dinamicamente e in modo costruttivo con le imprese, le organizzazioni e le comunità.

L’attività ad alto contenuto scientifico e intellettuale svolta dai ricercatori si ispira a valori che incorporano la vocazione scientifica, il pragmatismo, il cambiamento, la cura, l’interconnessione, la creatività, l’ascolto, la diversità, la tensione all’innovazione, in un contesto di onestà, integrità, correttezza e buona fede.

Codice Etico e Modello 231

Nel rispetto di tali valori e al fine di conseguire sempre più elevati livelli di adeguatezza organizzativa e di conformità della condotta ai principi etici e deontologici, il CUEIM ha adottato un Codice etico, i cui principi sono resi effettivi attraverso la concreta esplicitazione ed applicazione di un apposito Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001.

Le disposizioni e le misure previste dal Codice Etico e dal Modello 231/2001, si applicano, senza alcuna eccezione, alle relazioni con ogni partecipante alla rete degli associati CUEIM, ai partner e a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, operano con lo stesso.

Politica per la Qualità

La certificazione del sistema di gestione per la qualità è interpretato e vissuto all’interno come un momento di sviluppo e di confronto e d’impegno sulla qualità dell’Organizzazione, in modo da favorire il raggiungimento degli obiettivi strategici affidati e rispondere alle esigenze degli Associati, della Pubblica Amministrazione e del mondo delle Imprese.

Il CUEIM adottando la “Qualità” come cultura manageriale e modello di gestione dei processi e di iniziative di sviluppo sostenibile, legati ai fattori chiave della strategia aziendale, si prefigge di diventare leader nei seguenti campi:

  • Ricerca scientifica ed industriale
  • Assistenza professionale
  • Formazione nell’ambito delle discipline e delle pratiche economico manageriali

ispirandosi alle seguenti logiche operative:

  • la sostenibilità, per creare valore di tipo economico, sociale e ambientale;
  • la soddisfazione delle esigenze e aspettative di tutte le parti interessate, come strategia di base;
  • l’efficienza della gestione e il monitoraggio permanente dell’efficacia delle attività, come capacità fondamentale;
  • la valorizzazione e la motivazione delle risorse umane, driver principale del Sistema di Gestione;
  • la professionalità e le  competenza delle risorse umane come elemento distintivo;
  • l’innovazione nella ricerca e nella didattica, nell’ottica del miglioramento continuo.

Il CUEIM mira a gestire i propri processi conformemente alle norme UNI EN ISO 9001 ed ai concetti di Qualità Totale, tramite la definizione, implementazione ed attuazione di un Sistema di Gestione per la Qualità che permetta:

  • la standardizzazione delle procedure e delle metodologie adottate;
  • il controllo dei risultati raggiunti con indicatori definiti (di qualità, tempo, costo dei processi strategici);
  • l’analisi dell’ ”esistente” e quindi lo slancio all’innovazione, al lancio di nuove idee e all’impegno delle risorse con un livello di efficienza tendente all’eccellenza.

Per raggiungere tali obiettivi l’alta direzione del CUEIM si impegna a diffondere e far comprendere la Politica per la Qualità e a coinvolgere tutte le parti interessate.

Il Sistema Qualità del CUEIM è conforme alla norma UNI EN ISO 9001 dal 2007; negli anni il sistema Qualità è stato implementato nell’ottica del miglioramento continuo ed il passaggio all’ed. 2015 ha consentito di meglio adattare gli standard della norma alla realtà del Cueim.

Il Sistema di Gestione Qualità è conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 per il seguente campo applicativo:

“Progettazione e realizzazione di attività di ricerca scientifica e industriale, assistenza professionale e servizi di formazione nell’ambito delle discipline e delle pratiche economico manageriali per le organizzazioni nel settore pubblico e privato”. 

Certificato n. 220811-1 – Settori di IAF di accreditamento: 34: servizi di ingegneria; 37: Istruzione

 

 
nov 28, 2022

Convegno “Imprese e territori: prospettive e attrattività per la Generazione Z”, Università degli Studi del Sannio

29 novembre alle ore 14,30 L’incontro “Imprese e territori: prospettive e attrattività per la Generazione Z”, organizzato dall’Università del Sannio e…

nov 16, 2022

“Le Giornate delle tecnologie emergenti per la sicurezza sostenibile” – 14 e 15 novembre 2022

“Le Giornate delle tecnologie emergenti per la sicurezza sostenibile” – 14 e 15 novembre 2022 Casa delle Tecnologie Emergenti –…

nov 15, 2022

MedArtSal al Training Event on Project Closure dell’ENI CBC MED a Barcellona

Come continuare a focalizzare l’attenzione su risultati e impatto di progetto per lo sviluppo sostenibile delle PMI del Mediterraneo in…