CUEIM
 
 
 

Mission, valori e codice etico

Connettere la conoscenza per contribuire al benessere e alla qualità della vita

La nostra mission consiste nel collegare dinamicamente e sinergicamente le risorse universitarie alla domanda di conoscenza proveniente dal mondo delle organizzazioni e dai sistemi territoriali, colmando il divario tra mondo accademico, impresa e territorio, per accrescere il benessere e la qualità della vita.

L’attività ad alto contenuto scientifico e intellettuale svolta dai nostri ricercatori si ispira da sempre a valori che incorporano la vocazione scientifica, il pragmatismo, l’apertura, l’interconnessione, la creatività e la condivisione.

Dinamismo e attenzione al contesto accompagnano costantemente il nostro operato, la cui attività svolge un ruolo spesso significativo rispetto allo sviluppo economico di una molteplicità di ambiti territoriali, istituzionali, economici, politici, sociali e culturali. Tutte le attività che realizziamo sono condotte nell’osservanza della legge e con onestà, integrità, correttezza e buona fede.

Nel rispetto di tali principi e ai sensi del D.Lgs. ex 231/2001, abbiamo adottato un Codice etico interno che esplicita l’insieme delle misure e procedure preventive e disciplinari idonee a ridurre il rischio di comportamenti scorretti all’interno dell’organizzazione.

Le disposizioni del Codice etico si applicano, senza alcuna eccezione alle relazioni con ogni partecipante alla rete del CUEIM (associati, amministratori, dipendenti, collaboratori, committenti e fornitori) e a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, operano con lo stesso.

Nel quadro di tali disposizioni, figurano anche specifiche previsioni a supporto delle attività di organizzazione, gestione e controllo tipiche della Corporate Governance. Tali previsioni trovano concreta esplicitazione ed applicazione in un apposito Modello di organizzazione, gestione e controllo, che è parte integrante del Codice etico.

Attraverso l’applicazione di tale Codice e il supporto di un Sistema di gestione integrato ci proponiamo di conseguire sempre più elevati livelli di adeguatezza organizzativa e di conformità delle nostre attività ai principi etici e deontologici.

 

 
ago 10, 2018

CIrCLE 2018 – Challenges for the Islands in the era of the Circular Economy

Tra il 20 – 22 settembre prossimo si svolgerà a Chania, nell’isola di Creta, la conferenza internazionale CIrCLE 2018, promossa…